La Gallinella Saggia Comics Prod.
Via Ermete Brandimarte, 42
65123 Pescara

Chi sono

Mi chiamo Roberto Battestini, ho scritto, tradotto e disegnato fumetti dai primi anni novanta per Comix, Lupo Alberto, Totem e Blue. Ho vinto il premio Forte dei Marmi per il giornalismo disegnato nel 1996.
Nel 1997 ho pubblicato Peluche sullo stomaco con Castelvecchi, unico libro a fumetti della collana di saggistica “contatti”.
In seguito a una scelta personale, dal 2000 ho creato la collana Catecomics per la EDB di Bologna, con la curatela di Mara Scarpa. Nel 2009 è uscito con Bottero Editore il graphic novel Fratelli, che ha ottenuto una nomination al Napoli Comicon per la miglior sceneggiatura. Ho vinto numerosi premi e riconoscimenti e ho partecipato a diversi festival letterari come ospite, non ultimo il festival PordenoneLegge nel 2019. Nel 2018 per le edizioni 001 ho pubblicato A caro sangue; quest’ultimo è collegato al mio romanzo a fumetti, Abba Padre, che ne è la naturale continuazione e uscirà a settembre del 2022.
Oggi mi divido tra l’insegnamento, l’illustrazione e il graphic design. Ho otto figli e una sola moglie, studio l’ebraico, suono la chitarra e vivo e lavoro a Pescara.