La palette colori nei fumetti…
Qualche anno fa ho scritto un libro I Love Photoshop, su come colorare fumetti con photoshop.
Eccone alcuni estratti
Inchiostri come Filtri
(Per finire) è importante rilevare che gli inchiostri agiscono a loro volta da filtri”. Un filtro trasmette il proprio colore e assorbe il resto. Poiché gli inchiostri sono trasparenti, è la carta che a sua volta riflette la luce colorata, meno la componente che l’inchiostro filtra.
Separazione del Colore
Nella riproduzione del colore, il processo di traduzione di una fotografia a colori o trasparente nelle sue componenti di Cyan, Magenta, Giallo e Nero viene denominato separazione dei Colori. Il principio della Separazione del Colore è simile nei processi fotografici e nella scansione elettronica. Ogni processo utilizza i concetti dei colori additivi e sottrattivi per filtrare le parti individuali della luce bianca. Il processo fotografico consiste nell’illuminare la copia originale con luce bianca per poi separarla in tre immagini mettendo filtri Rosso, Verde e Blu tra la copia ed il film.
Un filtro Rosso viene utilizzato per generare la separazione Cyan. Un filtro Verde viene utilizzato per generare la separazione Magenta. Un filtro Blu viene utilizzato per generare la separazione Gialla.
La separazione Nera avviene da una combinazione delle altre tre.
La separazione Fotografica
Quando la luce passa attraverso il filtro rosso, espone tutte le aree del film negativo (convertendole poi in Nero) mentre la componente rossa della luce bianca appare nella copia. Il film negativo viene quindi convertito in uno positivo. Poiché il positivo è l’opposto del negativo, la parte nera del film positivo corrisponde alle aree nell’immagine dove il rosso è assente. Il film positivo, quindi, diviene la separazione cyan poiché il cyan corrisponde all’assenza del Rosso. Da qui il termine ciano per le bozze da visionare prima della stampa definitiva, che sono riprodotte in tutte le gradazioni del blu cyan.
Perché CMYK?
Nel processo di assemblaggio delle immagini, una delle quattro separazioni è definita quella di riferimento, o chiave (Key K), generalmente quella nera, da qui la lettera K.
Misura del Colore e sua relatività
L’occhio umano è molto sensibile al colore, specialmente a piccole differenze di colore. La percezione del colore tuttavia è qualitativa e non quantitativa. Parole usate per descrivere colori come blu, arancione, porpora o rosa non sono sempre esatte. Gli artisti usano comunemente un sistema di riferimento del colore chiamato Pantone® dove a ogni colore specifico viene assegnato un codice numerico e viene rappresentato su di un campione fisico di riferimento.
Il sistema serve per descrivere i colori tipici della grafica, ma non per misurare il colore nella completa copia del colore o nella sua riproduzione (nota 22)
Come salvare un documento per la stampa
Siete degli artisti? Benissimo! Con Photoshop ormai sapete colorare in maniera clamorosa. Ottimo! Per non parlare dei colori poi … sembrano una vera e propria sinfonia. PECCATO che forse nessuno sarà mai in grado di aprire il vostro documento! E voi forse non avete nemmeno lasciato allo studio o allo stampatore che se ne occupa il vostro numero di telefono. O forse lo stampatore è in Giappone e vi sta maledicendo fino alla quarta generazione perché non avete salvato il documento nella maniera opportuna. Già … e qual è la maniera opportuna? Generalmente il formato più adatto viene comunicato da chi si occupa dell’impostazione di tutta la rivista ma la scelta più opportuna (nel caso di documenti preparati per la STAMPA) è quella del formato Photoshop EPS. EPS sta per Encapsulated Post Script. Questo salvataggio di file è il più adatto e accettato dagli stampatori perché può essere letto da più piattaforme.
Al salvataggio
Abbiamo detto che per salvare i documenti è opportuno usare il formato Photoshop EPS, che include sia immagini vettoriali sia immagini bitmap. Questo formato è anche supportato da tutti i programmi di grafica di illustrazione. Il formato EPS serve a trasferire immagini in linguaggio post script tra le applicazioni.
Quando aprite un file EPS di immagini create in altre applicazioni, cosa probabile nel caso in cui, ad esempio, abbiate creato la gabbia della tavola a fumetti con lllustrator™, succede che Photoshop “rasterizzi” il file convertendo tutto ciò che era vettoriale. Il formato EPS è in grado di supportare iversi metodi di colore: CMYK, RGB, scala di colore, due tonalità, scala di grigio e Bitmap. L’unica cosa che non supporta il formato EPS sono i canali alfa, quindi non è il caso di salvare un canale di nero su un documento di Photoshop, ma su un file differente, questo nel caso in cui conserviamo in un file il nero da applicare (con estrema precisione) sulI’ esecutivo colorato.